Censimento delle alberature comunali anno 2019

Aspetti generali sulla valutazione della stabilità

Image Aspetti generali sulla valutazione della stabilità

 

 

 

 

 

 

In base all’indagine di stabilità, fatta dagli Agronomi Forestali, in primis con la valutazione visiva e/o  con un ulteriore approfondimento mediante esame strumentale, ogni pianta viene inserita all’interno di una classe di rischio fitostatico predefinita (F.R.C. - Failure Risk Classification) che ne definisce il grado di pericolosità, la frequenza dei controlli e gli interventi da effettuare.

Tale indagine si pone come obiettivo la tutela della pubblica incolumità in ambiente urbano. È doveroso sottolineare che, comunque, il porre in essere di tutti gli accorgimenti che allo stato attuale delle cognizioni tecnico - scientifiche siano necessari ad evitare eventi dannosi o pericolosi talvolta non bastano, in quanto il pericolo non è mai totalmente eliminabile e non esiste certificazione che preveda il rischio con certezza assoluta o altissima probabilità.

Il censimento della vegetazione arborea presente nel Comune di Spinea per l'anno 2019, le relative schede di valutazione V.T.A. , la mappatura, la relazione tecnica etc. sono visionabili QUI