Concorso studenti "ZERO EMISSIONI"

Image

Tra le azioni del PAES il Comune ha previsto un percorso da intraprendere con le scuole del territorio finalizzato ad avvicinare gli studenti e le loro famiglie alla conoscenza delle tematiche relative allo spreco delle risorse e alla comprensione di quegli atteggiamenti che stanno alla base di un consumo consapevole delle fonti energetiche.

Tale percorso si articolerà in più anni scolastici andando a coinvolgere non solo gli alunni ma anche di riflesso le abitudini ed i comportamenti delle loro famiglie. 

 

CONCORSO STUDENTI E SCUOLE ZERO EMISSIONI ANNO SCOLASTICO 2018/2019

Image CONCORSO STUDENTI E SCUOLE ZERO EMISSIONI ANNO SCOLASTICO 2018/2019

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per l'anno scolastico 2018-2019 il Comune di Spinea propone la sesta edizione del consorso "Zero Emissioni" rivolto alle Scuole Primarie e Scuole Secondarie di 1° grado presenti sul territorio comunale. I partecipanti possono presentarsi sia come scuola, sia come singola classe. Il tema centrale del concorso è "PIU' ALBERI MENO CO2 - AZIONI LOCALI PER EFFETTI GLOBALI".

L'albero vive e cresce utilizzando elementi naturali, crea le molecole del legno di cui è costituito essenzialmente grazie all'acqua, all'energia del sole e all'anidride carbonica presenti in atmosfera. Attraverso il processo di fotosintesi l'albero sottrae naturalmente CO2 dall'atmosfera dove questa si accumula a causa di numerosi e svariati processi, tra cui il più rilevante è costituito dalla trasformazione e consumo di energie (specialmente di origine fossile: il petrolio) operati dall'uomo.

 
Image

Il concorso "Zero emissioni" quest'anno si focalizza sulla diminuzione di CO2 e di gas serra ad opera degli alberi. L'attenzione dovrà essere rivolta in particolare alle azioni in grado di generare benefici ambientali locali e globali con azioni concrete, territoriali, esucative e tracciabili. Basta un albero per regalare naturalità, donare ossigeno e testimoniare l'impegno di ciascuno al bene del pianeta.

Per saperne di più si invita a leggere il regolamento del concorso riportato di seguito.

 

REGOLAMENTO CONCORSO "ZERO EMISSIONI"