SERR 2018 - Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti

Image
 
Image

Anche quest'anno il Comune di Spinea aderisce alla SERR - Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, dal 17 al 25 Novembre.
Si tratta di un'iniziativa nata all'interno del programma LIFE+ della Comunità Europea con la finalità di sensibilizzare istituzioni e cittadini sulle strategie e le politiche di prevenzione della produzione dei rifiuti. L'obiettivo per affrontare il problema dei rifiuti non è quello di trovare nuovi modi per smaltirli ma evitare di produrli, recuperando le materie prime, riciclando e riutilizzando prodotti e manufatti. L'adesione alla SERR rientra all'interno delle iniziative promosse nell'ambito del Patto dei Sindaci, l'accordo europeo di cui anche il Comune di Spinea fa parte.
 

 

 

Domenica 18 novembre 2018

 

  • FESTA DELLE "4 ERRE" Riduco-Riuso-Riciclo-Recupero:

L'Amministrazione Comunale assieme alla PROLOCO  di Spinea organizza in P.zza Municipio e lungo la passeggiata e la ciclabile di Via Roma,  dalle ore 10.00 alle ore 18.00, il baratto di oggetti per appassionati e semplici cittadini e il mercatino degli Hobbisti.

Dalle 10.00 in Piazza Municipio

COSA HO MESSO NELLA CAMPANA? LO SCOPRIAMO INSIEME

Analisi in piazza del contenuto di una campana multimateriale proveniente dal nostro territorio.

PORTA 1 LITRO D'OLIO DA CUCINA, RICEVI IN OMAGGIO LA TANICA PER LA RACCOLTA!

Presentazione del nuovo servizio di raccolta stradale dell'olio da cucina usato.

Saranno presenti anche gli stand di Associazioni e punti informativi sulle iniziative del Comune nell'ambito della sostenibilità ambientale: il "Progetto Riuso"- come dare nuova vita agli oggetti che non si usano più; lo "Sportello Energia"-  per prenotare consulenze gratuite per risparmiare in bolletta e indagini termografiche della propria abitazione.

Per info e adesioni: Proloco Spinea Tel. 339 2105271  - Fax 041 999719 -  email prolococittadispinea@gmail.com

 
  • RIUSO DEL CIBO PER UNA CUCINA SOSTENIBILE E A MINOR SPRECHI

Il WWF organizza il laboratorio presso il CEA, via Rossignago 40 dalle ore 10.00

Per informazioni WWF tel. 340 2633003