IDENTITA' E CITTADINANZA Sportello Servizi Demografici

ORARI E RECAPITI

 

AVVISO IMPORTANTE EMERGENZA CORONAVIRUS


Dal 12.03.2020 al 03.04.2020:
- LO SPORTELLO DEMOGRAFICI E’ CHIUSO AL PUBBLICO, si riceve solo per casistiche realmente urgenti e indifferibili previa richiesta autorizzata dal Responsabile di Settore e su appuntamento;
- LE LINEE TELEFONICHE saranno attive in orario d'ufficio per informazioni allo 041.5071181: dal lunedì al venerdì dalle 08.30 alle 12.00 e il martedì e giovedì dalle 14.30 alle 17.00;
- SOLO PER INFORMAZIONI E RICHIESTE URGENTI, si può inviare una email al seguente indirizzo simona.meluso@comune.spinea.ve.it ; per fare richiesta di certificati/documenti urgenti e indifferibili, occorre inviare una dichiarazione del motivo dell'urgenza ed indifferibilità, allegando copia del proprio documento di identità e un recapito telefonico.

_________________________________________________________________________

Responsabile di Settore e del procedimento: dr. Baldovino Angiolelli


ORARI DELLO SPORTELLO

LUNEDI'

MARTEDI'

MERCOLEDI'

GIOVEDI'

VENERDI'

8.30 – 12.00

 

8.30 – 12.00

 

8.30 – 12.00

 

14.30 – 17.15

 

14.30 – 17.15

 

Per i cambi di residenza il numeratore “eliminacode” verrà disattivato 30 minuti prima dell'orario di chiusura dello sportello al fine di sbrigare la pratica in tempo utile con gli orari di apertura al pubblico.

E' possibile pagare diritti e marche da bollo direttamente allo sportello in contanti e con bancomat e carte di credito/debito.

 

RECAPITI

 

Lo Sportello si trova all'interno della sede municipale in Piazza Municipio 1, al piano terra, e vi si accede munendosi del tagliando che verrà rilasciato dal numeratore elettronico presente all'ingresso della sede municipale.

 

Posta Elettronica Certificata del protocollo comunale (che può ricevere email anche non PEC): protocollo.comune.spinea.ve@pecveneto.it

Posta Eletronica Certificata dei Servizi Demografici (che può ricevere email solo PEC): demografici.comune.spinea.ve@pecveneto.it

 

Per informazioni chiamare il numero 041-5071181 dalle 11.00 alle 12.00 dal lunedì al venerdì e il martedì e il giovedì anche dalle 16.00 alle 17.00

 

Non è possibile fornire informazioni telefoniche sulla posizione anagrafica dei cittadini, pertanto s'invita ad astenersi da richieste in tal senso.

 

COSA PUOI FARE ALLO SPORTELLO

 

COSA PUOI FARE IN DIGITALE E ON-LINE

 

RICHIEDERE IL CAMBIO DI RESIDENZA/INDIRIZZO

Accedi alla sezione dedicata per i dettagli.

 

RICHIESTE CERTIFICATI DIGITALI

Nell'ambito dei certificati richiedibili allo sportello demografici (consulta l'apposita sezione) è possibile richiedere i certificati in forma digitale, secondo una delle due modalità di seguito indicate.

 

1) Richiesta all'Ufficio, inviando una email anche non pec ai recapiti sopra indicati:

- specificando il tipo di certificato necessario;

- indicando i riferimenti anagrafici del soggetto cui si riferisce il certificato;

- allegare una copia del documento d'identità;

- pagare il bollo virtuale, se non sono previsti casi di esenzione, il certificato digitale prevede l'apposizione della marca da bollo virtuale ma è esente dai diritti di segreteria, quindi prima di procedere alla richiesta occorre procedere al pagamento dell'importo di 16 euro tramite bonifico bancario o pagamento tramite il sito PAGOPA.

 

COME PAGARE CON PAGOPA

Accedere alla sezione pagamenti online del nostro sito istituzionale, selezionare “altri pagamenti…”, si aprirà schermata nella quale occorre scegliere “altre tipologie di pagamento” e “diritti vari” tipologia del diritto “marche da bollo virtuali” e poi compilare i dati richiesti, occorre indicare come CAUSALE “Richiesta certificato anagrafico”.

 

COME PAGARE CON BONIFICO

Queste sono le coordinate bancarie dell'Ente (clicca qui per accedere alla pagina) ma si avvisa l'utenza che prima di poter emettere il certificato occorrerà richiedere la verifica al nostro servizio di contabilità per avere conferma dell'accredito quindi possono intercorrere un paio di giorni, ri evidenzia la necessità di indicare come CAUSALE “Richiesta certificato anagrafico”.

 

SI RICORDA che Indipendentemente dalla modalità di pagamento scelta, occorre inoltrare la richiesta del certificato secondo le modalità e ai recapiti sopra indicati.

 

2) Un'altra modalità di richiesta dei certificati digitali è prevista attraverso l'accesso allo sportello DEMOGRAFICI ON-LINE secondo modalità di autenticazione indicate sul portale dedicato ai servizi online (clicca per accedere).