Settore lavori pubblici, manutenzione, patrimonio e ambiente

Ultima modifica 5 aprile 2024

Servizi di gestione relativi ai Lavori pubblici, manutenzione, progettazione e ambiente

Municipium

Competenze

  • Gestione affidamenti e concessioni di immobili o spazi comunali
  • Alienazioni o acquisizioni di immobili ed opere di urbanizzazione
  • Gestione delle proprietà comunali dal punto di vista contrattuale, tecnico ed economico e valorizzazione delle stesse
  • Accordi con privati per gestione del patrimonio pubblico
  • Verifiche ed aggiornamenti catastali delle proprietà comunali
  • Progettazione, Direzione Lavori ed attività di RUP per manutenzioni, costruzione o ristrutturazione di opere pubbliche, immobili (scuole, impianti sportivi, strutture socioricreative, ecc.) ed infrastrutture (strade ecc.). Con conseguente espletamento degli atti connessi
  • Comunicazione dati ad osservatorio LLPP, ANAC, BDAP, REGIS e GEIS
  • Predisposizione, pubblicazione piano opere pubbliche
  • Monitoraggio possibilità di ottenimento contributi (europei, statali, regionali e PNRR), richiesta e monitoraggio degli stessi
  • Rilascio pareri su interventi edilizi e lottizzazioni
  • Avvio procedure previste dal codice degli appalti (bandi per liste lavori in economia, procedure di affidamento semplificate, bandi per creazione elenco professionisti ecc…) per i procedimenti di competenza
  • Gestione e verifica del servizio di trasporto urbano comunale “Giro Spinea”
  • Verifica attuazione piano opere pubbliche
  • Pareri su attività di modifica o intervento su aree pubbliche da parte di terzi
  • Procedure espropriative
  • Attuazione delle politiche per l’ambiente e la realizzazione delle misure per la riduzione dell’inquinamento atmosferico, comprese quelle previste dal piano degli interventi approvato con DGC n. 4/2005, e da successivi aggiornamenti
  • Gestione delle competenze in materia di rifiuti
  • Gestione del piano comunale di protezione civile, raccordo con i servizio in Unione dei Comune, attività di supporto al gruppo di protezione civile comunale
  • Gestione delle competenze in materia di prevenzione, sorveglianza e risposta agli arbovirosi secondo quanto riportato nel Piano Nazionale Arbovirosi 2020-2025
  • Gestione delle attività in materia di interventi fitosanitari, dera􀄴izzazione, lotta contro la nutria
  • Gestione Regolamento Comunale del Verde approvato con Delibera di Consiglio Comunale n. 34 del 31/05/2017
  • Rilascio autorizzazioni allo scarico di acque reflue domestiche ed assimilate su suolo pubblico o corpo idrico ed eventuali pareri preventivi
  • Supporto agli Enti e Uffici competenti per la redazione del P.E.F.
  • PAESC: coordinamento e raccordo attività delle articolazioni organizzative interessate nei vari Settori
  • Gestione delle sezioni di competenza del Settore all’interno del sito internet comunale
  • Segnalazioni online di competenza e gestione attraverso software dedicato Dukenet
  • Segnalazioni online di competenza dal sito internet comunale
  • Gestione delle atività ordinarie del Servizio di Global Service o Convenzioni Consip che prevedono fornitura energia e combustibile e manutenzione ordinaria degli impianti tecnologici termici di riscaldamento ed impianti elettrici comunali gestiti dal servizio Global Service o convenzioni o centrali di committenza
  • Manutenzione ordinaria, straordinaria, riqualificazione gestione degli impianti tecnologici termici di riscaldamento ed impianti elettrici comunali non gestiti dal servizio GS
  • Manutenzione patrimonio comunale e scolastico, programmazione e realizzazione dei interventi di carattere edile ed affini, idrico – sanitario attuati attraverso personale interno al settore o mediante incarico esterno a ditta specializzata
  • Gestione parchi comunali: manutenzione aree a verde pubblico e scolastico, parchi giochi ed arredo verde attuata attraverso personale interno al settore o mediante incarico esterno a ditta specializzata
  • Sanificazioni e pulizia strutture comunali
  • Fornitura dell’assistenza dei servizi e del materiale necessario alla realizzazione di manifestazioni promosse ed organizzate dall’Amministrazione comunale
  • Gestione del parco automezzi comunali
  • Gestione del personale operaio
  • Edilizia Cimiteriale e manutenzione dei Cimiteri comunali
  • Gestione delle competenze del servizio di Prevenzione e Protezione di cui al D. Lgs. n. 81/2008
  • Rilascio autorizzazioni agli Enti gestori di servizi ed ai privati per attività di scavo su suolo pubblico
  • Rilascio delle autorizzazioni di occupazione suolo pubblico legate a cantieri su aree pubbliche
  • Aggiornamento PEBA e realizzazione interventi di manutenzione straordinaria necessari all'eliminazione delle barriere architettoniche
  • Redazione e registrazione delle Ordinanze per modifiche alla viabilità o attività di cantiere
  • Manutenzione ordinaria e straordinaria della segnaletica stradale
  • Programmazione ed attivazione modifiche al sistema viabilità e mobilità
  • Aggiornamento classificazione delle strade urbane ai sensi del CdS ed in funzione degli arretramenti dei passi carra
Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Persone che compongono la struttura

Municipium

Elenco servizi offerti