Carta di identità elettronica
La carta di identità può essere rinnovata a decorrere dal centottantesimo giorno precedente la scadenza. Le carte di identità rilasciate su supporto cartaceo e le carte di identità elettroniche rilasciate in conformità al decreto del Ministro dell’interno 8 novembre 2007, recante “regole tecniche della Carta d’identità elettronica”, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 261 del 9 novembre 2007, possono essere rinnovate, ancorché in corso di validità, prima del centottantesimo giorno precedente la scadenza.
La carta d’identità può essere anche rinnovata se il precedente documento è scaduto, smarrito, rubato o deteriorato; non deve invece essere richiesta a seguito di cambio indirizzo o residenza.
Il costo della Carta d’identità elettronica è di euro 22,00 da pagare preferibilmente con bancomat-POS (di cui euro 16,79 corrispettivo per spese di emissione sostenute dal Ministero dell’Interno e euro 5,21 di diritti fissi e di segreteria comunali).
Il documento viene spedito dal Poligrafico dello Stato all’indirizzo indicato dall’interessato entro sei giorni lavorativi dalla richiesta.
Attualmente la carta d’identità elettronica non può essere rilasciata ai cittadini non residenti a Spinea o italiani iscritti all’Anagrafe degli italiani Residenti all’Estero (AIRE) per i quali può essere emesso esclusivamente il formato cartaceo.
Modalità di richiesta:
La carta d’identità elettronica può essere richiesta prendendo appuntamento presso l'Ufficio relazioni con il Pubblico, nei giorni e negli orari di apertura dello Sportello oppure telefonicamente al numero verde 800.001.822 oppure al numero 041.5071163, attivi tutti i giorni dalle ore 8.30 alle 12,30, martedì e giovedì anche dalle ore 15.00 alle 17.00.
La richiesta urgente di carta di identità elettronica può essere effettuata nei seguenti casi:
- cittadino sprovvisto di alcun documento;
- tutti i documenti smarriti o rubati (esibendo denuncia di furto o di smarrimento) e dichiarazione di non possedere altri documenti di riconoscimento;
- il cittadino che deve espatriare (SOLO in caso di viaggio all'estero con partenza inferiore ai 10 gg lavorativi dal giorno della richiesta può essere rilasciata la carta d'identità cartacea in luogo di quella elettronica).
Per ottenere un appuntamento urgente, in base alle casistiche sopraindicate, è necessario contattare l'Ufficio relazioni con il pubblico e compilare il modulo richiesta urgente CIE , allegando copia di un documento di identità/riconoscimento se posseduto. Il modulo dovrà essere trasmesso al seguente indirizzo PEC protocollo.comune.spinea.ve@pecveneto.it (anche da indirizzi non PEC).