Informazioni per le persone provenienti dall'Ucraina e famiglie ospitanti

Ultima modifica 22 febbraio 2023

1. COSA FARE SE SI OSPITANO PERSONE UCRAINE IN CASA?

Qualora la persona sia ospitata presso una famiglia residente nel Comune di Spinea, se la permanenza è di breve durata l’ospitante deve inviare entro 48 ore una comunicazione al Comando della Polizia Locale dell'Unione dei Comuni del Miranese all'e-mail polizia.locale@unionemiranese.ve.it indicante le proprie generalità, l’indirizzo della casa, le generalità delle persone ospitate e copia dei relativi documenti), inviandone copia anche a:

Si invita ad inviare la medesima comunicazione anche a:ucraina.spinea@gmail.com

Si invita, inoltre, a segnalare al Comune nella medesima comunicazione l’eventuale presenza tra le persone ospitate di medici ed infermieri.

Se la permanenza è di maggiore durata l’ospitante entro 90 gg deve recarsi presso la Questura di Marghera in via Aurelio Nicolodi 21, Comune di Venezia, per sottoscrivere la dichiarazione di ospitalità.

2. QUALI SONO LE NORME SANITARIE PER LA PERSONA UCRAINA ARRIVATA IN ITALIA?

2.1 REGISTRAZIONE DELL’INGRESSO IN ITALIA ALL’ ULSS 3 SERENISSIMA

Scrivere a ucraina@aulss3.veneto.it allegando copia del passaporto o documento d’identità, eventuali certificazioni vaccinali, eventuali referti di guarigione, eventuali referti di tampone e contatti telefonici.

Compilare il modulo https://forms.gle/wW4fUSPLE5PN9WLf8

2.2 TAMPONI IN ULSS 3 SERENISSIMA

Entro 24 ore dall’arrivo, la persona deve effettuare un test antigenico rapido o molecolare, indipendentemente dallo stato vaccinale.

Le persone provenienti dall'Ucraina possono effettuare un tampone gratuito senza prenotazione presentandosi con un documento di identità presso uno dei punti tampone dell’ULSS 3 consultabili al link: https://www.aulss3.veneto.it/Punti-tampone-per-persone-provenienti-dallUcraina

Per i soggetti risultati POSITIVI sarà necessario avviare le necessarie procedure di isolamento (in stanza singola, possibilmente con bagno personale dedicato, uso di mascherina ffp2, lavaggio frequente mani e superfici a contatto, aerazione dei locali). Se compaiono o peggiorano i sintomi chiamare il Servizio di Continuità Assistenziale dell’ULSS n. 3 (Guardia Medica) allo 0412385600 o il Servizio di Emergenza al 118 .

I soggetti risultati NEGATIVI verranno contattati dal Servizio di Igiene e Sanità Pubblica per la valutazione dello stato vaccinale Covid-19 ed eventuale emissione della Certificazione Verde (Green Pass).

2.3 VACCINAZIONE E CERTIFICAZIONE VERDE COVID-19 IN ULSS 3 SERENISSIMA

La vaccinazione è offerta gratuitamente a chi non ha completato o non ha effettuato il ciclo vaccinale.

Il Servizio e Igiene e Sanità Pubblica dell’ULSS 3 contatterà l’interessato per comunicare le modalità (luogo, data e orario) per l’esecuzione delle vaccinazioni necessarie sia per adulti che per bambini.

Per ottenere la certificazione verde Covid 19 (green pass) scrivere a ucraina@aulss3.veneto.it allegando i documenti richiesti al punto 2.1.

3. COME ACCEDERE AI SERVIZI SANITARI PER LE PERSONE UCRAINE TEMPORANEAMENTE PRESENTI NEL TERRITORIO DELL’ULSS 3 SERENISSIMA?

Per poter accedere alle prestazioni sanitarie (sia in urgenza che ordinarie) consultare le istruzioni dell’ULSS n. 3 cliccando il link:

4. COSA FARE IN CASO DI PERSONE UCRAINE CON DESTINAZIONE PAESI TERZI: chiedere informazioni contattando il numero sottoindicato.

E' attivo il numero 3312349332Coordinamento Associazioni di Spinea per l'Ucraina in collaborazione con il Comune di Spinea – dal lunedi al venerdì dalle ore 10,00 alle ore 18,00 al fine di dare ulteriori informazioni anche per:

• Raccolta disponibilità all'ospitalita di cittadini ucraini temporaneamente presenti a Spinea;

• Trasporto beni primari per l'Ucraina;

• Donazione di beni primari;

• Protezione animali domestici neo arrivati dall'Ucraina;

• Disponibilità attività tempo libero per bambini;

• Accompagnamento e orientamento;

• Spesa.

E' possibile, inoltre, segnalare nel database messo a disposizione dalla Città Metropolitana di Venezia, accedendo al link https://bit.ly/3HQOyzv , disponibilità di ospitalità.

5. PROCEDURA PER RILASCIO TESSERA PER TRASPORTO PUBBLICO LOCALE PER I RIFUGIATI UCRAINI

E' attivo il sito https://emergenzaucraina.venis.it/ sul quale le persone devono registrarsi per richiedere la tessera per usufruire del trasporto gratuito.

Dopo qualche giorno viene inviata una mail all'interessato contenente le informazioni necessarie e un codice QRCODE.

Con il codice  QRCODE e il documento di riconoscimento (ad. es. passaporto) da subito la persona ucraina ospitata potrà recarsi agli sportelli di una delle seguenti Agenzie Venezia Unica abilitate all’emissione della Tessera Venezia Unica dedicata al servizio metropolitano di trasporto pubblico (è anche possibile prenotare il turno allo sportello di alcune agenzie tramite il servizio https://eliminacode.velaspa.com/p_eliminacoda/prenota.aspx):

• Mestre Centro - P.le Cialdini/Via Lazzari 32 ore 08:30-18:30
  • Venezia - Tronchetto Agenzia ore 08:30-14:30
  • Venezia - P.le Roma Agenzia ore 06:30-19:30
  • Venezia - Rialto (linea 1 e linea 2) ore 08:00-18:00
  • Lido di Venezia - P.le Santa Maria Elisabetta ore 07:00-20:00
  • Chioggia Sottomarina - Viale Europa 2/c ore 07:00-19:30
  • Dolo - Via Matteotti 15/h ore 11:00-16:30
  • Cavallino Treporti - P.ta Sabbioni (consigliato lunedì-venerdì) ore 09:00-13:00.

La tessera che verrà rilasciata permetterà di viaggiare gratuitamente con mezzi ACTV e ATVO per un anno

Comunicazione di ospitalità a Polizia Locale
23-03-2022

Minori profughi-comunicazione Prefettura