Pedibus

Ultima modifica 5 ottobre 2023

Il progetto PEDIBUS

E' un progetto del Comune in collaborazione con le scuole attivo dal 2006.

Consiste nel raggiungere la scuola a piedi seguendo un determinato percorso. I bambini vengono accompagnati dai genitori alle diverse fermate del Pedibus e presi in carico dai due genitori che fanno da autisti ( uno all’inizio e uno alla fine del gruppo di bambini partecipanti al pedibus).

I percorsi sono contrassegnati da cartelli che indicano le diverse fermate.

Gli autisti sono assicurati a carico del Comune, i bambini a carico della scuola di appartenenza.

Si può decidere di iscrivere solo il bambino/bambina oppure di iscriversi anche come autisti/autiste.

Nel primo caso si consegna il modulo d’iscrizione al referente di linea, nel secondo si invia il modulo d’iscrizione al Comune per l’attivazione dell’Assicurazione.

I moduli sono scaricabili dal sito del Comune di Spinea.

Non ci sono obblighi né di partecipare al Pedibus tutti i giorni per i bambini, né di fare gli autisti per i genitori che non riescono a dare la disponibilità per almeno un giorno al mese, anche se si tratta di una bella esperienza, gratificante anche per il bambino avere il proprio genitore autista per un giorno.

Il servizio è gratuito. Eventi speciali a sorpresa potranno essere organizzati per i partecipanti al Pedibus dalla Biblioteca comunale e dal Servizio Cultura.

Si usufruisce del servizio quando se ne ha la possibilità. Se il bambino non si fa trovare alla fermata, il Pedibus prosegue verso la scuola, proprio come fanno gli autobus.

Il Pedibus viene gestito e organizzato dai genitori volontari che ogni giorno accompagnano i bambini a scuola. Si parte dalla fermata capolinea ad un orario prestabilito. Ogni percorso ha le sue fermate e i bambini e gli accompagnatori indossano una casacca fluorescente fornita dal Comune.

Il servizio è di sola andata. Funziona sempre tranne in caso di sciopero.

I percorsi del Pedibus sono validati dalla Polizia Municipale che terrà un incontro di formazione per tutti gli autisti e i genitori interessati prima dell’avvio del Pedibus in una data che sarà comunicata suiccessivamente.

Iscrizioni dei bambini ai percorsi Pedibus

Per iscriversi bisogna compilare il modulo d’iscrizione al Pedibus e consegnarlo al genitore Referente del Percorso.

Per avere i contatti del Referente del Percorso, fare riferimento al dott. Eugenio Parziale del Comune di Spinea, tel. 0415071371 e-mail: eugenio.parziale@comune.spinea.ve.it

L'iscrizione al Pedibus comporta l'accettazione al regolamento sottostante.

L'iscrizione al Pedibus non implica l'obbligo del genitore ad accompagnare ma ogni disponibilità è ben gradita per consentire la turnazione che agevola tutti.

Regolamento Pedibus (D.C.C. 62/2019)

Mod. B - Comunicazione ruolo di Referente percorso Pedibus

Mod. C - Richiesta verifica conformità percorsi Pedibus Anno Scolastico

Percorsi Pedibus