Di Villa in Villa - Parchi e architetture nelle terre dei Tiepolo

Pubblicato il 17 agosto 2023 • Arte , Cultura

Continua il progetto di valorizzazione culturale dei luoghi di interesse storico, artistico, architettonico, ambientale che rappresentano la memoria e l'identità culturale del territorio, nonchè volano per attrarre un turismo consapevole e responsabile.

L'attenzione in particolare è posta sulle Ville venete, parchi e giardini del territorio, normalmente non accessibili al pubblico, ma aperti con visite guidate per questa occasione.

Il progetto per l'anno 2023, avviato in primavera con un primo ciclo di visite, continua in settembre con i seguenti appuntamenti:

Sabato 2 Settembre -Villa Cabrini Moore: Parco, teatrino, scuderie, oratorio (Mirano, via Patriarca 21)
a cura di Marilena Giora e Loris Tasso
ore 15.30 1° turno - ore 16.45 intrattenimento musicale (per entrambi i turni) - ore 17.15 2° turno - Ingresso gratuito - Prenotazione obbligatoria 041 5071369

Sabato 16 Settembre - Villa Barzizza: Parco e oratorio (Spinea, via Rossignago 120)
a cura di Gabriella Bondi e Margherita Stevanato
ore 15.30 1° turno - ore 17.00 2° turno - Ingresso gratuito - Prenotazione obbligatoria 041 5071369

Sabato 23 Settembre - Villa Belvedere: Parco, castelletto, grotte, affreschi del De Min e Chilone (Villa Belvedere, Mirano, via Belvedere 6 - Chiesa di Mirano, Piazzale Pio XII)
a cura di Marilena Giora, Loris Tasso, Gabriella Bondi, Margherita Stevanato, Ass. Echidna
ore 15.15 1° turno - ritrovo davanti villa Belvedere
ore 16.30 2° turno - ritrovo davanti chiesa di Mirano
Costo € 5,00 (per ingresso castelletto e grotte) - Prenotazione obbligatoria 041 5071369

Domenica 1 Ottobre ore 17.00 - Barchessa di Villa Heinzelmann Donà dalle Rose (Mirano, via Miranese 42) Sede di PaRDeS Laboratorio di Ricerca d'Arte Contemporanea
Presentazione del libro "Genius Loci e spazi eterotopici, ville venete in territorio di Spinea"
a cura di Marilena Giora e Loris Tasso.
Lezione concerto "Musiche in villa" - Trio di clarinetti BalTaDo, guida all'ascolto del Maestro Ezio Mabilia
Ingresso gratuito - Prenotazione obbligatoria 041 5071369

Presentarsi 10 minuti prima dell'inizio della visita (puntuali).
Le visite del 2 e 16 settembre hanno durata di circa un'ora e trenta;
quelle del 23 settembre hanno durata di circa 2 ore e trenta.
Si consiglia di indossare calzature comode e protezione contro le zanzare