Municipium
Descrizione
A Spinea prendono il via “Le Giornate delle Scarpe Rosse”, un programma di iniziative dedicate alla sensibilizzazione e all’eliminazione della violenza contro le donne. L’edizione di quest’anno prevede una serie di appuntamenti culturali, performativi e divulgativi diffusi in diversi luoghi della città.
Dal 21 al 30 novembre sarà visitabile all’Oratorio di Villa Simion (Biblioteca comunale), la mostra fotografica di Diego Landi “Vita morte amore perdita”. L’inaugurazione è prevista per il 21 novembre alle ore 17.00, con presentazione a cura di Mariangela Galatea Vaglio.
Il 25 novembre, alle ore 10.00 in Piazza Municipio, si svolgerà l’evento “Cubo e Flash mob” con la partecipazione delle scuole secondarie di Spinea. Alle 17.30, in Biblioteca comunale, è in programma la presentazione della Commissione Pari Opportunità alla cittadinanza. Alle 18.00, sempre in Biblioteca comunale, si svolgerà la conferenza “I volti della violenza” con l’intervento dell’avv. Damiano Danesin della Camera Penale Veneziana e dell’avv. Maria Margherita Salzer, consulente legale dei Centri Antiviolenza della Cooperativa Iside.
Il 26 novembre alle ore 18.00, la Biblioteca comunale ospiterà l’incontro “I mostri non esistono”, con l’autrice Michela Giachetta in dialogo con Alessandra Cecchetto, ginecologa e componente del CPO dell’Ordine dei Medici di Venezia. Interviene Bianca Nardon.
Il 28 novembre alle ore 21.00, al Teatrino Zero di Crea (via Don E. Carraro) andrà in scena “Malamore. Sull’origine della violenza”, progetto di teatro partecipato, di e con Nicoletta Maragno.
Il 29 novembre alle ore 11.00, in Via Roma – Piazza Municipio, si terrà un Flash mob rumoroso contro la violenza sulle donne.
Il programma si concluderà il 30 novembre alle ore 15.00 al Parco Scarpe Rosse, in via delle Industrie, con la Red Shoes Jazz Walk, una camminata per l’eliminazione della violenza sulle donne accompagnata da musica jazz a cura di Jam (Jazz Area Metropolitana e Nusica.org) e con letture proposte dall’Associazione Voci di Carta.
Per tutto il mese di novembre, il pane fresco acquistato dai panettieri locali sarà confezionato con un sacchetto speciale dedicato alla ricorrenza, che riporta un messaggio contro la violenza e le indicazioni dei contatti del Centro Antiviolenza Sonia e dello sportello gestito dalla Cooperativa Iside.
Municipium
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 17 novembre 2025, 11:46