Descrizione
A seguito delle segnalazioni pervenute agli uffici comunali circa le mancate coincidenze del GiroSpinea con gli orari dei treni in partenza e in arrivo alla stazione FS, l’Amministrazione Comunale di Spinea nelle scorse settimane ha inoltrato agli enti preposti una formale richiesta di revisione della scansione oraria, evidenziando l’importanza di fornire un servizio di trasporto pubblico locale che fosse in linea con le esigenze dei cittadini e sottolineando la necessità di promuovere il più possibile l’utilizzo dei mezzi pubblici anche in un’ottica di riduzione del traffico stradale con ricadute positive sulla qualità dell’aria in città.
Sulla base delle indicazioni fornite dall'amministrazione Comunale di Spinea, i tecnici del Comune di Venezia, referenti dell’ufficio periferico dell’ente di governo che segue il Trasporto pubblico locale, hanno avviato un confronto con i tecnici de La Linea redigendo una proposta di modifica degli orari del servizio automobilistico del GiroSpinea allo scopo di ottimizzare gli interscambi alla fermata del Capolinea Spinea FS, tra il servizio ferroviario (treni da e per Venezia e Bassano del Grappa) e il servizio automobilistico effettuato da ACTV SpA (Linea UM6).
La proposta, discussa nel corso di un incontro tenutosi a fine settembre nel municipio di Spinea con l’Amministrazione Comunale, è stata formalizzata nei giorni scorsi, risolvendo le principali criticità segnalate, e prevede di poter avviare la sperimentazione dei nuovi orari a partire dalla prima settimana di novembre 2025.
“Quanto indicato nella proposta ricevuta accoglie larga parte delle nostre puntuali richieste e risolve la maggior parte delle criticità che ci sono state segnalate dai cittadini, sia nelle fasce orarie delle partenze fino alle 9.30 del mattino che nelle fasce orarie dei rientri fino alle ore 20.00. Lo consideriamo un ottimo risultato in un’ottica di collaborazione fra enti che deve mettere il servizio al cittadino al centro dell’azione pubblica. Precisiamo che si tratta di una sperimentazione e che pertanto potrà tenere conto di eventuali segnalazioni future che dovessero arrivare ai nostri uffici - afferma l’Assessora ai Lavori pubblici e Viabilità Sonia Martignon -. Ringraziamo i tecnici del Comune di Venezia referenti dell’ufficio periferico dell’ente di governo che segue il Trasporto pubblico locale e i tecnici de La Linea che hanno lavorato per giungere alla definizione di un nuovo orario che migliora i servizi offerti”.
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 5 ottobre 2025, 09:46