Progetto RECREATE – Ricicliamo i compositi fibrorinforzati

Pubblicato il 10 aprile 2024 • Ambiente Piazza Municipio 1 Spinea

Il Comune di Spinea partecipa al progetto Interreg Italia-Slovenia VI-A RECREATE con l’obiettivo di potenziare il modello di economia circolare per la raccolta e il recupero di compositi fibrorinforzati (CFR). Il progetto RECREATE è stato co-finanziato con fondi europei attraverso il programma Italia-Slovenia per il valore complessivo di i€ 595.740,70 (di cui € 70.035,70 per il Comune di Spinea) e vede la collaborazione transfrontaliera di 6 partner pubblici e privati:

• Polo Tecnologico Alto Adriatico Andrea Galvani Scpa,

• Gees Recycling Srl,

• OBRTNO PODJETNIŠKA ZBORNICA SLOVENIJE,

• TECHNOL, podjetje za inženiring in proizvodnjo izdelkov iz umetnih mas, Portorož d.o.o.,

• COMUNE DI SPINEA,

• Slovensko Deželno Gospodarsko Združenje – Unione regionale economica slovena (URES).

I rifiuti urbani compositi fibrorinforzati (CFR)

Grazie al progetto RECREATE e alla collaborazione con Gees Recycling sono stati identificati i rifiuti CFR più comuni che si potranno conferire, come:

sci, skateboard, snowboard, racchette, plastiche dure e bauli di automobili, canoe e molti altri.

Consulta il catalogo dei RIFIUTI CFR da conferire:  https://documentale.comune.spinea.ve.it/index.php/struttura/settore-ambiente/interreg-italia-slovenija-progetto-recreate/7685-catalogo-rifiuti/file

La campagna di raccolta

Il Comune di Spinea attiverà una prima raccolta sperimentale dei rifiuti CFR in collaborazione con VERITAS SpA coinvolgendo i cittadini in quest'importante iniziativa per promuovere una gestione sempre più sostenibile e innovativa dei rifiuti e ridurre l'impatto ambientale della comunità.

Invitiamo quindi tutti i cittadini di Spinea a partecipare attivamente a questo progetto.

Come? Conservando i rifiuti CFR e partecipando alla raccolta organizzata dal Comune con VERITAS tra fine aprile e inizio maggio.

In occasione del lancio della campagna di raccolta, giovedì 4 aprile 2024 ore 11:30 si terrà la conferenza stampa, nel corso della quale saranno comunicate date e modalità.

I rifiuti CFR raccolti saranno impiegati per la produzione di arredi pubblici per la Città di Spinea.

Questa è un’opportunità per fare la differenza per l'ambiente e la tua comunità.

Segui i canali ufficiali del Comune per restare aggiornato su tutte le informazioni riguardanti il progetto RECREATE e la campagna di raccolta.

Link alla pagina Facebook del Comune link

Per dubbi o ulteriori informazioni chiamare: 041 5071176