Finanziamenti Regionali

Ultima modifica 24 settembre 2020

Con DGR n. 1106 del 30 luglio 2019 la Regione Veneto ha garantito la prosecuzione e l'estensione del finanziamento dei programmi di intervento finalizzati all'inclusione e al reinserimento sociale e/o lavorativo, per il sostegno all'abitare e la povertà educativa delle fasce socialmente deboli all'interno di un progetto di presa in carico del Servizio Sociale.

Attualmente gli interventi attivati sono:

Reddito Inclusione Attiva

Promuove percorsi di attivazione e socializzazione per persone o famiglie che vivono situazioni di difficoltà. L’obiettivo è promuovere esperienze di inclusione e valorizzazione in contesti di comunità, attraverso l’inserimento in realtà di volontariato del territorio.

Sostegno all'Abitare

Intervento rivolto alle famiglie in condizione di precarietà abitativa, che prevede l’erogazione di un contributo per il pagamento di arretrati o altre situazioni economiche legate all’abitazione.

Povertà Educativa

Favorisce la realizzazione di attività che creano un contesto di crescita positivo e prevengano/contrastino difficoltà che impediscono il pieno sviluppo e benessere dei minori. Comprende un'insieme di attività/interventi funzionali alla crescita dei bambini e delle bambine nel contesto della comunità locale, con il coinvolgimento di enti pubblici e privati del territorio.