TOSAP

Ultima modifica 23 aprile 2020

Tassa occupazione spazi ed aree pubbliche
 

La tassa per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche è disciplinata dal Regolamento Comunale per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche e per l'applicazione della relativa tassa approvato con Deliberazione di Consiglio Comunale n. 8 del 23/01/2013.

Presupposto della Tassa

La tassa per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche (TOSAP) è dovuta da qualsiasi soggetto che intenda occupare, sia in via temporaanea che permanente,  spazi (soprastanti  e sottostanti) ed aree pubbliche o private gravate da servitù di pubblico passaggio.

Soggetto passivo

La tassa è dovuta al titolare dell'atto di concessione e/o autorizzazione o, in mancanza, dell'occupante di fatto, anche abusivo, in proporzione alla superficie effettivamente sotratta all'uso pubblico nell'ambito del rispettivo territorio.

Criteri di applicazione della tassa

La tassa è commisurata alla superficie occupata, espressa in metro quadrato o metro lineare. La tassa si determina in base all'effettiva occupazione espressa in metri quadrati o in metri lineari con arrotondamento all'unità superiore della cifra contenete decimali.  Non si fa comunque luogo alla tassazione delle occupazioni che in relazione alla medesima area di riferimento siano complessivamente inferiori a mezzo metro quadrato o lineare. La tassa è commisurata a seconda dell'importanza dell'area sulla quale insiste l'occupazione, le strade, le piazze, gli spazi e quant'altro oggetto del tributo sono inclusi nelle quattro categorie in cui è suddiviso il Comune di Spinea, di cui all'art. 14 nell'elenco di classificazione approvato ai sensi di legge, del Regolamento Comunale.

Per le occupazioni permanenti la tassa è dovuta per anni solari a ciascuno dei quali corrispopnde un'obbligazione tributaria autonoma, in unica soluzione, e si applica, sulla base delle misure di tariffa per le varie categorie ed in base alla vigente classificazione delle strade e delle altre aree pubbliche.

 

Occupazioni: Le occupazioni possono essere:

Tempooranee : occupazioni di durata inferiore all'anno

Permanenti : occupazioni aventi durata uguale o superiore all'anno.

 

Versamento della Tassa

 Il pagamento della tassa deve essere effettuato mediante versamento a mezzo di conto corrente postale intestato al concessionario del Comune, con arrotondamento all'euro per difetto se la frazione è pari o inferiore a 49 centesimi, ovvero per eccesso se superiore a detto importo. Per le occupazioni temporanee di cui all'art. 24 del regolamento, qualora non sia possibile il pagamento con le modalità sopra indicate, il vrsamento può essere versato direttamente al pubblico ufficiale o al persnonale direttamente incaricato dal concessionario.

Per le occupazioni permanenti il pagamento della tassa per gli anni successivi al primo va effettuato entro il mese di gennaio; per gli importi superiori ad euro 258,23 il pagamento della tassa dovuta sia per le occupazioni permanenti che temporanee può essere effettuato con le stesse modalità di cui al comma 3, dell'art. 33, in 4 rate di eguale importo, aventi scadenze il 31/01 - 30/04 - 31/07 - 31/10.

La tassa NON E' DOVUTA se l'ammontare del versamento per l'occupazione permanente o temporanea di spazi ed aree pubbliche non supera Euro 5,16.

I versamenti vanno effettuati sul seguente n. c/c postale :  70419700 

intestato a :  ABACO S.p.A. concessionario TOSAP Comune di Spinea

oppure mediante bonifico sul seguente codice IBAN : IT93K0760112000000070419700

 

Concessionario del servizio:

La gestione del servizio T.O.S.A.P. è stata formalmente affidata alla ditta ABACO S.p.A. di Montebelluna (TV). L'affidamento  del servizio di liquidazione, accertamento, riscossione della tassa occupazione spazi ed aree  pubbliche, dell'imposta di pubblicità e del diritto sulle pubbliche affissioni è affidato alla ditta Abaco S.p.A. di Montebelluna (TV).

 

 ABACO S.p.A.

sede amministrativa : Via Risorgimento n. 91 - 31044 Montebelluna (TV)

telefono: 0423-601755    fax:  0423-602900

e-mail :info@abacospa.it      sito web: www.abacospa.it

 

Sportello a disposizione dell'utenza:

Il recapito sul territorio Comunale di Spinea per il servizio Pubbliche Affissioni/Pubblicità/Tosap è:

MEGGIATO GRAZIELLA  AGENZIA

Via Roma 111/A -30038 Spinea (VE)

Tel e fax: 041-990646

 

____________________________________________________

Normativa di riferimento:

D.Lgs. n. 504/1993 e successive modifiche ed integrazioni

Regolamento Comunale (portare link  indirizzo)

 

Modulistica:

riferimento con link alla mostra modulistica

riferimento con link al sito Abaco 

 

 

TOSAP (PDF, 66 KB)

AVVISO : UFFICIO AFFISSIONE CHIUSO PER FERIE

 

L' UFFICIO AFFISSIONE PRESSO "AGENZIA MEGGIATO" E' CHIUSO PER FERIE DAL 10/08/2019 AL 25/08/2019

Per la timbratura di locandine da esporre nei locali pubblici rivolgersi a :

UFFICIO AFFISSIONI DI SALZANO (VE)

PRESSO  TABACCHERIA ORTI STEFANO

                 VIA ROMA, 62 - SALZANO (VE)

TEL: 041-437136    

ORARIO : DA LUNEDI' A VENERDI'  08.00 - 12.30 /  15.30 - 19.30

 

PER URGENZE E AFFISSIONI:

ABACO SPA - MONTEBELLUNA TEL. 0423 601755

SEDE DI PADOVA TEL.  049 625730 - E-mail: affissioni@abacospa.it