Descrizione
In vista della fine dell’anno l’assessore all’Ambiente e Manutenzioni Paolo Barbiero fa il punto sull’attività svolta nel 2025.
“È un lavoro continuo, fatto di programmazione e manutenzione, ma anche di nuove idee dedicate alla qualità della vita nei nostri quartieri”, precisa Barbiero.
Parchi e aree verdi
Procedono come da programma i lavori di riqualificazione del parco di via Luneo e del parco Nuove Gemme: qui sono state sostituite tre pompe all’interno del laghetto per garantire una migliore qualità dell’acqua ed è stata rinnovata l’illuminazione a LED. La sistemazione generale degli spazi è in corso, così come la manutenzione dei cestini e delle panchine. Verrà presto sostituita la casetta utilizzata dai volontari: l’attuale struttura sarà rimossa e l’area ripulita. Prosegue anche la manutenzione dell’habitat naturale del parco e dell’oasi naturalistica: abbiamo un preventivo per la sostituzione del ponte che collega l’oasi con il Cimetto, mentre con il WWF lavoreremo alla sistemazione delle pompe e alla riqualificazione generale dell’habitat. Nel corso del 2026 interverremo anche sul grande palco, con la sistemazione della pavimentazione e delle luci. Sarà infine avviata la sistemazione e messa in sicurezza delle acque meteoriche e dei percorsi all’interno del parco.
Abbiamo inoltre concluso l’installazione della nuova cartellonistica nei parchi cittadini, compresi i cartelli aggiornati relativi agli obblighi per i proprietari di cani.
Aree cani
Stiamo lavorando alla sistemazione delle aree cani: attualmente sono sei, a cui se ne aggiungerà una nuova nella zona del Graspo d’Uva, con anche l’ampliamento di quella del parco di via Luneo. Tutte verranno progressivamente riqualificate nel corso dell’anno 2026 con nuova recinzione e arredi.
Giochi nei parchi e riqualificazioni
Nel bilancio del prossimo anno abbiamo inserito la sostituzione completa delle attrezzature ludiche del parco Cocò in via Bennati e del parco di Piazza Cortina, entrambi ormai bisognosi di un rinnovo profondo.
Nuove aree verdi e piantumazioni
Quest’anno abbiamo piantumato, insieme a Legambiente, nuovi alberi nell’area verde di piazza Unità d’Italia, nel nostro “bosco di città”, con il prezioso coinvolgimento degli studenti della scuola Mantegna.
Pista dei Parchi
Riprendiamo un progetto storico: il percorso ciclopedonale lungo il Rio Cimetto, che potrà collegare via della Costituzione fino a Chirignago. Il primo tratto, fino a via Barzizza, è già realizzato. Ora siamo nella fase di confronto con i proprietari privati per proseguire verso via Gioberti. Un tassello importante per la connessione verde della città.
Manutenzione del verde e biodiversità
Per il 2026 confermiamo il piano sfalci, con maggiore attenzione a marciapiedi e piste ciclabili. Da quest’anno abbiamo avviato alcuni tratti di sfalcio ridotto, lasciando crescere l’erba negli invasi per favorire insetti, api e biodiversità: un piccolo gesto, ma importante, che intendiamo ampliare nel 2026. Le aree interessate saranno segnalate anche da cartellonistica adeguata.
Continua regolarmente anche la campagna di potature, già finanziata fino a febbraio 2026. E sempre nel 2026 partirà finalmente il censimento del patrimonio arboreo, con analisi della stabilità di ogni pianta: uno strumento fondamentale per la sicurezza e la gestione del verde urbano.
Fossi, piste ciclabili e illuminazione
Partiranno a inizio anno gli interventi di pulizia e scavo dei fossi in via Capitanio, via Bennati e del fosso in uscita su rio Cimetto vicino al McDonald’s. Sarà effettuata entro fine anno anche la pulizia lungo la ciclabile di via 11 Settembre verso la stazione.
Sempre per il 2025 abbiamo finanziato la messa in sicurezza e l’estensione dell’impianto di illuminazione di via della Ferrovia. Proseguirà inoltre nel 2026 il lavoro di sistemazione dei percorsi ciclopedonali nei parchi, a partire da quello lungo rio Cimetto e del parco della Boetta.
Infine, stiamo aggiornando il progetto di collegamento tra il parco di via Unità e il parco Cocò, per dare continuità agli spazi verdi della città, mentre il prossimo anno completeremo l’illuminazione del tratto ciclopedonale lungo rio Cimetto, che dalla scuola Anna Frank arriva all’area ex Marcello.
Contenuti correlati
- Torna “Il mercatino dell’usato” a Spinea per i 15 anni di Legambiente Miranese
- Più luce e sicurezza sull'argine del parco di Rio Cimetto a Spinea
- Note per i proprietari di aree verdi
- Al via i lavori per la messa in sicurezza dell’ex discarica di via Luneo
- Ex discarica di via Luneo: approvati i progetti per la messa in sicurezza, lavori finiti entro primavera 2026
- Spinea aderisce a "M'Illumino di Meno 2025": luci spente e iniziative per la sostenibilità
- Spinea attiva la sua prima Comunità energetica rinnovabile
- Manutenzioni, boschi urbani e cura del verde pubblico: “Al lavoro per spazi verdi sicuri, ben curati e accessibili a tutti”
Ultimo aggiornamento: 29 dicembre 2025, 12:57