Informativa settore sociale, cultura, pubblica istruzione e sport
Ultimo aggiornamento: 24 aprile 2025, 14:40
Definizione e riferimenti.
Titolare del trattamento: Comune di Spinea
Sede del Titolare: Piazza del Municipio 1, 30038 Spinea (VE)
Codice Fiscale: 82005610272
Partita I.V.A.: 00683400279
Riferimenti: Tel. 0415071111- e-mail: protocollo@comune.spinea.ve.it
Sito internet: https://www.comune.spinea.ve.it/it
Dati di contatto del Responsabile della Protezione dei dati dpo@comune.spinea.ve.it
Interessati: Fruitori dei servizi/utenti
- Natura dei dati trattati.
Per le finalità a seguire indicate il Titolare tratterà dati personali dei soggetti interessati e, ove richiesto ed autorizzata da norme di legge, dei relativi familiari, di natura comune, quali identificativi e di contatto (nome, cognome, codice fiscale, email, numero telefonico), se previsto da specifiche norme di legge, agevolazioni di natura finanziaria (reddituali), ed immagini provenienti da documenti identificativi, o raccolti dal sistema di sorveglianza a presidio degli accessi ai locali, se previsto.
Tratterà altresì dati di natura particolare, ex art. 9 GDPR, in relazione a stato di salute attuale o pregresso, nonché all’eventuale ottemperanza a norme di legge che subordinano l’accesso ai locali a controlli di natura sanitaria e/o valutazione dei parametri corporei.
Potrà altresì trattare dati particolari ex art. 9 GDPR che possono rilevare l’origine razziale o etnica, le convinzioni religiose, dati relativi alla salute, alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona.
Infine potrà trattare dati relativi a condanne penali e reati se richiesti da norme di legge e per le relative finalità. - Finalità e basi giuridiche del trattamento dei dati personali
Tutti i dati personali da Lei comunicati sono trattati per assolvere ad adempimenti previsti da leggi, da regolamenti, dalla normativa comunitaria (articolo 6.1.c Regolamento 679/2016/UE) e per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico connesso all’esercizio di pubblici poteri (articolo 6.1.e Regolamento 679/2016/UE) in particolare per:
• l’inserimento nelle anagrafiche e nei database informatici comunali ed elaborazione di statistiche interne (6.1.c.);
• la gestione di attività socioassistenziali di soggetti svantaggiati di tipo domiciliare, di ricovero volontario o coatto, di trasporto (6.1.e.);
• l’inserimento in istituti, case di cura e case di riposo (6.1.e.);
• la gestione dei servizi di assistenza in caso di necessità di ricovero di soggetti bisognosi per visite mediche e riabilitazioni presso strutture residenziali (6.1.c.);
• la gestione dei servizi di prevenzione e di riabilitazione nonché di attività culturali ricreative a favore della popolazione anziana (6.1.e.);
• la gestione del servizio di assistenza domiciliare (6.1.e.);
• la gestione di attività volte alla valutazione dei requisiti necessari per accedere alle agevolazioni previste per le varie disabilità (6.1.e.);
• la gestione di integrazione sociale per soggetti disabili e il sostegno di persone bisognose, non autosufficienti o tossicodipendenti (6.1.e.);
• la gestione di attività connesse alla concessione di benefici economici (6.1.e.);
• la gestione delle attività di assistenza nei confronti di minori, anche in relazione a vicende giudiziarie (6.1.e.);
• la gestione di servizi legati all'infanzia (6.1.e.);
• assolvere a sue specifiche richieste (6.1.c.).
Il trattamento di dati particolari è altresì autorizzato dall’art. 9.2.g. GDPR (interesse pubblico rilevante), declinato nelle fattispecie di cui all’art. 2 sexies dlgs 196/03.
Il trattamento dei dati personali relativi a condanne penale o reati avverrà da parte degli operatori ai sensi dell’art. 10 Gdpr, legge 84/93, legge 328/2000. - Le modalità del trattamento dei dati personali
Il trattamento dei suoi dati personali avviene presso gli uffici del Titolare, o qualora fosse necessario, presso i Responsabili del Trattamento, utilizzando sia supporti cartacei che informatici, anche attraverso strumenti automatizzati atti a memorizzare, gestire e trasmettere i dati stessi, con l’osservanza di ogni misura cautelativa, che ne garantisca la sicurezza e la riservatezza. Il trattamento si svilupperà in modo da ridurre al minimo il rischio di distruzione o perdita, di accesso non autorizzato, di trattamento non conforme alle finalità della raccolta dei dati stessi. I suoi dati personali sono trattati nel rispetto del principio di minimizzazione,
esattezza, liceità, proporzionalità ai sensi dell’art. 5 GDPR. - Natura della raccolta e conseguenze di un eventuale mancato conferimento dei dati personali (Art. 13.2.e Regolamento 679/2016/UE)
Il conferimento dei suoi dati personali è facoltativo allorché il servizio/agevolazione sia richiesto dall’interessato, obbligatorio ove l’Ente agisca in adempimento di obblighi di legge. Il loro mancato conferimento comporta la mancata erogazione del servizio richiesto del suo corretto svolgimento e degli eventuali adempimenti di legge. I suoi dati sono conservati presso il Comune e i conservatori esterni. Qualora fosse necessario i suoi dati possono essere conservati anche da parte degli altri soggetti indicati al paragrafo 5.
Resta fermo che nell’ambito del perimetro della presente informativa, il rifiuto di conferimento o un conferimento errato potrà comportare sanzioni amministrative e financo penali ove previste delle norme vigenti. - Comunicazione e diffusione dei dati personali
I suoi dati personali qualora fosse necessario, possono essere comunicati a:
• soggetti la cui facoltà di accesso ai dati è riconosciuta da disposizioni di legge, normativa secondaria, comunitaria;
• collaboratori, dipendenti, fornitori e consulenti del Comune, nell’ambito delle relative mansioni e/o di eventuali obblighi contrattuali, compresi i Responsabili dei trattamenti e gli Incaricati, nominati ai sensi del Regolamento 679/2016/UE;
• Enti pubblici o Organismo di diritto pubblico, ove previsto da normative vigneti o ove necessario per l’erogazione del servizio;
• circoscrizioni, istituti scolastici ed enti convenzionati;
• famiglie affidatarie e/o enti che accolgono minori;
• autorità giudiziaria;
• imprese o associazioni convenzionati che offrono servizi esterni quali mensa, trasporto pubblico;
• istituti scolastici parificati per l’applicazione dei benefici economici sulle rette da pagare per gli alunni portatori di handicap;
• uffici postali, a spedizionieri e a corrieri per l’invio di documentazione e/o materiale;
• istituti di credito per la gestione di incassi e pagamenti;
• liberi professionisti per la gestione di eventuali fasi di contenzioso che dovrebbero riguardare l’Ente.
I Suoi dati personali non vengono in alcun caso diffusi.
I Suoi dati personali non saranno oggetto di trasferimento fuori dalla Ue. - Periodo di conservazione
Il periodo di conservazione dei singoli documenti, cartacei e digitali, è disciplinato dal piano di conservazione e di scarto dell’Ente, che si allinea alle indicazioni del Gruppo di lavoro per la formulazione di proposte e modelli per la riorganizzazione dell’archivio dei Comuni, anno 2005, in relazione alle singole casistiche nello stesso delineate, ed a cui si rinvia https://www.agid.gov.it/sites/default/files/repository_files/documenti_indirizzo/piano_conservazione_-_massimario_scarto_comuni.pdf . - Diritti dell’Interessato
In ogni momento potrà esercitare, nei confronti del Titolare, i Suoi diritti previsti dagli artt. 15-22 del Regolamento.
In particolare, in qualsiasi momento, Lei avrà il diritto di chiedere:
• l’accesso ai Suoi dati personali;
• la loro rettifica in caso di inesattezza degli stessi;
• la cancellazione;
• la limitazione del loro trattamento
Avrà inoltre:
• il diritto di opporsi al loro trattamento se trattati per il perseguimento di un legittimo interesse del Titolare del Trattamento, qualora ritenesse violati i propri diritti e libertà fondamentali;
• il diritto di non essere sottoposto a una decisione basata unicamente su un trattamento decisionale automatizzato, tra cui la profilazione, nei limiti di cui all’art. 22 GDPR;
• il diritto di revocare in qualsiasi momento il Suo consenso in relazione alle finalità per le quali questo è necessario senza pregiudizio per la liceità del trattamento basato sul consenso prima della revoca;
• il diritto alla portabilità dei Suoi dati, ossia il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, i dati personali a Lei riferibili;
• ove ritenesse lesi i Suoi diritti, il diritto a proporre reclamo all’autorità di controllo (Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali).
Si rammenta che i diritti di cui sopra possono conoscere legittime limitazioni in virtù del ruolo e funzioni istituzionali rivestite dal Titolare, conformemente al disposto di cui all’art. 23 GDPR, specialmente lettera “e”, meglio declinati nel Dlgs 196/03 e delle specifiche normative dell’ordinamento italiano poste a presidio di interessi ritenuti rilevanti per lo Stato.
In particolare potranno essere compressi i diritti alla cancellazione dei dati ove ciò contrasti con l’obbligo di conservazione documentale in capo all’Ente pubblico conforme al piano di conservazione e di scarto adottato, ed il diritto all’accesso ove ciò pregiudichi esigenze di interesse pubblico rilevante o diritti di eventuali terzi controinteressati, o indagini volte alla repressione di illeciti o perseguimento di reati commessi anche in danno di soggetti vulnerabili.
Tali eventuali limitazioni saranno opposte ed adeguatamente motivate in sede di riscontro a seguito dell’esercizio dei diritti da parte dell’interessato, che sarà fornito nel termine massimo di 1 mese, salvo proroga motivata di ulteriori 2 mesi, comunque preannunciata entro il primo mese.
Per l’esercizio dei diritti richiamati potrà avvalersi dei già comunicati canali di contatto del Titolare e del Responsabile della Protezione dei dati.